Comunità di Santa Maria del Popolo
18° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 13.09.2022 alle ore 21,15 presso casa Negrini-Parzini si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Rastellini Margherita, don Antonio Mercuri, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno: resoconto giornate di Armeno, programma di Ottobre e annuale, programma assemblea, festa e S.Messa di Passo dopo Passo, aggiornamento progetto Carità, varie ed eventuali.
Si è svolto l’incontro di orientamento con Marthe. E’ emersa una parziale comprensione da parte sua della situazione attuale, che non permette al momento il raggiungimento di autonomia. Soprattutto la scarsa progressione delle competenze linguistiche è limitante per ampliare prospettive lavorative che possano esserle più confacenti. Caritas ipotizza, pur non nell’immediato, nel caso non si riuscisse significativi sviluppi, l’indirizzo verso altri progetti (Casa Miriam).
Il 24.9 Passo dopo Passo propone a Balossa Bigli una festa per il 10° anniversario dalla fondazione, con una S.Messa alle 18.00 in suffragio di don Comelli. La comunità aprirà iniziativa agli iscritti. In occasione della S.Messa del 25 nella nostra chiesa verranno distribuite dei brani tratti dalle meditazioni di don Comelli.
Resoconto giornate di comunità:
Alberto e Silvana - gruppo convivialità: cene condivise e “cene senza frontiere”, aperitivo/colazione domenicale, e gite sono state le proposte più condivise. Il primo aperitivo sarà in occasione dell’assemblea, La prima cena sarà per Natale (idealmente domenica 18).
Sabrina – cultura: c’è voglia di proporre e voglia di proposte, ma c’è timore per tempo ed energie, e denaro, da impiegare. Come tema (per eventuale Meeting?) è emerso il prendersi cura: del territorio, l’immigrazione, l’educazione dei giovani. Altre proposte sono state mostre, conferenze, gruppi di lettura, di discussione su film/serie tv.
Margherita – carità: la comunità ha ben presente questo tema (l’accoglienza è un punto fermo della comunità). La comunicazione con l’esterno e incontri di formazione sono alcuni aspetti, che richiedono l’azione di Caritas, meno sviluppati. Anche l’attenzione materiale alla casa deve essere sempre vagliato.
Federico e Alessia – famiglie: sono emerse proposte di gruppi-vacanze di co-educazione dei figli, necessità di percorsi specifici su temi educativi per e tra le famiglie con figli, attività su misura per chi ha figli. Prosegue il percorso delle giovani famiglie.
Riccardo – spiritualità: tutte approvate le non poche iniziative ormai consolidate dell’anno. Alcune possibilità di modifica verranno proposte in assemblea.
Sono emerse aspettative in ogni gruppo sul contributo che potremo dare e che potremo ricevere dalla formantesi Unità pastorale.
Ad Ottobre: sabato 1 assemblea h 15.30 e a seguire aperitivo; 7 lectio, 14 adorazione.
Gli esercizi spirituali si terranno nel fine settimana del 4-6 Novembre. Ad Armeno siamo stati informati della possibilità di avere in loco degli esercizi guidati dai frati del monte Mesma. Terremo in considerazione tale proposta, anche alla luce delle disponibilità di don Antonio e/o don Arthur. Altre scelte potrebbero essere Verbania o Gazzada.
24 Novembre: s. Messa mensile in suffragio dei defunti della Comunità.
Giornata di spiritualità di Avvento sarà il 4.12. Da valutare un eventuale pellegrinaggio ad Oropa, o altre proposte non sfruttate per gli esercizi.
In assemblea ogni consigliere riporterà quanto emerso nel proprio gruppo ad Armeno. In aggiunta: calendari iniziative del mese e annuali, raccolta di modalità preferite e più utilizzate di comunicazione interna, aggiornamento progetti accoglienza.
In assenza di varie ed eventuali il consiglio si aggiorna per martedì 4 ottobre ore 21.15 luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.30.